Contattami
+39 3483700385
nicolagranillo@libero.it
© 2022 Nicola Granillo - P.I. 04573950260
IamNicolaGranillo
concertista
violinista
Sono prima di
tutto un musicista,
ciò che scrivo l'ho suonato per una vita intera.
Nicola Granillo nasce ad Atene il 16 Settembre 1978 ed inizia lo studio del violino all’età di 8 anni presso l’istituto musicale Manzato di Treviso con il maestro Luca Dalsass; nel corso del 1998 consegue il diploma di violino al conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto con lode. Ha vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali,tra i quali il Marcosig di Gorizia, Stresa, Rovere d’oro di Imperia, rassegna nazionale di Vittorio Veneto, Tortona ecc. Svolge un’intensa attività concertistica in duo e con orchestra in Italia e all’estero(Austria, Belgio, USA, Repubblica Ceca, Albania, Slovenia, Croazia, Grecia, Francia, Cina, Kenia, Etiopia, Egitto, Australia, Spagna).
Ha studiato e frequentato Masterclasses con S.Accardo, J.J.Kantorov, I.Oistrakh, F.Mezzena, M.Cristescu, M.Lot, P.Vernikov e P.Ciociola. Il suo repertorio spazia da Vivaldi ai contemporanei, esplorando inoltre le musiche di tango argentino e musica tradizionale ungherese delle quali egli stesso scrive arrangiamenti con accompagnamento di pianoforte o ensemble di archi.
Dal 2002 fa parte dell’Ensemble ‘900, che esplora tutto il repertorio moderno e contemporaneo con il suo culmine in un festival internazionale,”Finestre sul 900”, che si tiene ogni anno a Treviso
e vede ospiti solisti e ensemble di fama mondiale. Ad Aprile 2006 ha debuttaton al Megaton Musikis di Atene, dietro invito diretto del presidente C. Lambrakis. Suona in qualità di primo violino di spalla dell’orchestra “I virtuosi di Aquileia” e presso L’O.S.A. (Orchestra sinfonica adriatica), ed è inoltre membro del prestigioso ensemble Interpreti Veneziani.
Clicca sui brani
per vedere
la preview.